Il Museo Diocesano Tridentino vince l’European Heritage Award

La Commissione europea ed Europa Nostra hanno assegnato al Museo Diocesano Tridentino l’European Heritage Award / Europa Nostra Award 2021, il premio dell’UE per il patrimonio culturale finanziato dal programma Europa Creativa. Il premio è stato assegnato al Museo Diocesano Tridentino (unico museo italiano selezionato) nella Categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione per la mostra L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia. Qui il link alla pagina dedicata al progetto sul sito di Europa Nostra.

Quest’anno il massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio è stato assegnato a 24 progetti provenienti da 18 paesi europei. Il 23 settembre 2021, durante la cerimonia degli European Heritage Awards, sarà annunciato il vincitore del Grand Prix e del Public Choice Award.

La giuria ha lodato il grande significato della mostra dedicata al ‘caso’ Simonino in un quadro attuale: “Questo è un progetto di grande rilevanza per il mondo contemporaneo, in quanto adotta un metodo rigoroso finalizzato a stimolare la formazione di un pensiero critico legato ai processi storici e decostruisce un esempio storico di fake news. Il progetto, frutto di una forte collaborazione con molti ricercatori, non è solo una mostra, ma anche un processo che è in corso e continuerà”. “Questo progetto rivela la creazione di una storia falsa e mostra il valore del pensiero critico. Ha una grande rilevanza nella lotta contro le fake news e quindi ha una grande rilevanza per il mondo contemporaneo”, ha osservato la Giuria.

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@mdtn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.