Domenica 5 settembre la chiesa di San Teonisto di Treviso sarà aperta al pubblico

Domenica 5 settembre dalle ore 15 alle 19 la chiesa di San Teonisto di Treviso sarà aperta al pubblico con ingressi contingentati nel rispetto delle misure di distanziamento vigenti.

È in programma una visita guidata alle ore 17 (costo 6 euro a persona, per un massimo di 15 persone). Inoltre è possibile prenotare visite guidate per gruppi, T 0422 5121 (costo 6 euro a persona per gruppi di massimo 15 persone), anche non di domenica.

Sarà possibile “riscoprire” le 19 grandi tele ricollocate nella chiesa dopo un accurato intervento di restauro che le ha restituite alla originaria bellezza. Le opere – commissionate nel corso del Seicento dalle monache benedettine che avevano eretto il convento e la chiesa di San Teonisto a illustri pittori dell’epoca quali Jacopo Lauro, Carletto Caliari, Matteo Ingoli, Bartolomeo Scaligero, Pietro della Vecchia, Ascanio Spineda, Alessandro Varotari detto il Padovanino, Matteo Ponzone, Paolo Veronese e Antonio Fumiani – dopo una storia travagliata, sono tornate sui muri per i quali erano state dipinte grazie a un accordo trentennale tra il Comune di Treviso e la Fondazione Benetton, che consente alla cittadinanza di ammirarle nuovamente nella loro sede originaria.

A rendere possibile il loro rientro è stato il completo recupero della chiesa, voluto e finanziato da Luciano Benetton. Il complesso intervento di restauro, iniziato nel 2014 e ultimato alla fine del 2017, è stato affidato all’architetto Tobia Scarpa che ha saputo restituire un’architettura rinnovata ma capace di raccontare i segni del passato di luogo consacrato, poi gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1944, sconsacrato e adibito a usi diversi. L’edificio è stato gestito dal Comune di Treviso fino all’acquisizione, nel 2010, da parte di Luciano Benetton che successivamente l’ha donato alla Fondazione per farne un luogo di cultura.

Visita guidata a partenza aggregata: domenica 5 settembre ore 17, costo 6 euro a persona, per un massimo di 15 persone.

Visite guidate per gruppi su prenotazione. Informazioni e costi: T 0422 5121
Per maggiori informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche: T 0422 5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.