Granfiume lancia i laboratori per la sostenibilità dedicati ai bambini

Dal 29 luglio a fine settembre parte l’iniziativa “Impariamo la sostenibilità” promossa dal centro commerciale di Fiume Veneto all’insegna della sostenibilità naturale indirizzato ai bambini. L’intento è quello di educare i giovani consumatori al rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.

Il progetto è articolato in due fasi: Laboratori gratuiti aperti al pubblico: dal 29 luglio al 3 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in cui i bambini ( previa prenotazione sul sito di Granfiume link www.impariamolasostenibilita.it) , potranno cimentarsi in vari lavori eco- sostenibili.

In dettaglio: 29 e 30 luglio: Costruzione Hotel degli Insetti; 5 agosto: Orto in cassetta; 6 agosto: Teste fiorite per fare germogliare i semi; 19 e 20 agosto: Costruzione casetta per gli uccelli; 2 settembre: Costruzione Hotel degli Insetti; 3 settembre: Costruzione casetta per gli uccelli.

Possono partecipare ai laboratori fino a un massimo di venti bambini ai quali verrà fornito tutto il materiale necessario per la realizzazione del gadget che al termine di ogni laboratorio potrà portarsi a casa. I laboratori saranno seguiti dall’artista Valentina Bott che introdurrà i temi relativi alla sostenibilità con delle letture dedicate, sensibilizzando così i piccoli artisti in merito alle loro creazioni.

La seconda fase prevede la partecipazione delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie, paritarie e statali, della provincia di Pordenone per un totale di trenta classi. Per la partecipazione all’Iniziativa, ogni singola classe sarà coordinata da un docente di riferimento. Il contest delle scuole partirà a settembre ed è così suddiviso e prevede la realizzazione e l’esposizione dei contributi artistici fino al 30 ottobre.

I lavori dei piccoli partecipanti saranno votati sui canali social del Centro Commerciale dal 24 al 30 ottobre, e la proclamazione dell’opera vincitrice avverrà entro il 04 novembre 2022.

Granfiume consegnerà trenta casette per gli uccelli ad altrettante trenta classi diverse delle scuole del territorio che si cimenteranno nella decorazione. Ogni casetta verrà poi esposta in galleria su alberi di cartone creati per l’occasione lungo le gallerie del centro. In parallelo sarà lanciata un’analoga iniziativa online in cui verranno premiate le tre casette più belle con un buono spesa da €500 per ogni vincitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.