“Canal – il canal” alla vendemmia solidale per l’Enpa

Non poteva mancare “Canal – il canal”, alias Nicola Canal, alla Vendemmia Solidale della cantina Le Manzane (Treviso), quest’anno a favore dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, Sezione di Treviso. Il famoso influencer veneto e “vendemmiATTORE”, a pochi giorni dall’uscita del suo ultimo video sulla vendemmia «Fare vin» – parodia della canzone «Dancing Queen» degli Abba -, ha deciso di partecipare anche ad un’altra festa dell’uva, quella organizzata ogni anno dalla tenuta di San Pietro di Feletto (Treviso). Canal arriverà domenica in mattinata per raccontare la giornata sui social e farla vivere anche chi non sarà presente.

L’11ª edizione della Vendemmia Solidale, Festa e Beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore, in programma dalle 9.00 alle 16.00, è stata organizzata dai titolari della cantina Le Manzane, Ernesto Balbinot, la moglie Silvana insieme ai figli Marco e Anna, in collaborazione con l’Enpa di Treviso.

Nel frattempo i quasi 500 posti a sedere sono andati esauriti nel giro di pochi giorni e le prenotazioni sono già sold out, ma la famiglia Balbinot precisa che il momento della vendemmia e dell’aperitivo è aperto a tutti.

Il ricavato della manifestazione servirà per acquistare la strumentazione diagnostica del nuovo ambulatorio sociale per cani e gatti di Ponzano Veneto che sarà allestito all’interno di un piccolo prefabbricato fornito all’Enpa dalla locale sezione Ana, Associazione Nazionale Alpini. Il servizio è rivolto alle persone meno abbienti (individuate su base Isee del proprietario o su segnalazione del Comune): ai loro piccoli amici saranno donati cibo e cure ambulatoriali.

Partita nel 2012, la Vendemmia Solidale vede ogni anno centinaia di partecipanti darsi appuntamento alla cantina Le Manzane per vivere in festa questo antico e affascinante rito contadino immersi nello splendido scenario delle Colline del Prosecco Superiore, dal 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

La manifestazione inizierà con la vendemmia e proseguirà con le visite in cantina, alcuni momenti di intrattenimento per i più piccoli, truccabimbi e lettura libri, la musica italiana dal vivo della Magirus Band e di Alberto Ceschin, l’aperitivo con Prosecco Superiore Docg, i prodotti della Distilleria Fratelli Brunello – protagonisti anche della gara “Negroni vs Negroni sbagliato” – e gli sfiziosi “cicchetti” di pesce di Ca’ del Poggio. La mattinata terminerà con una ghiotta merenda in “caneva”. A seguire ci sarà una lotteria con estrazione di premi: in palio anche un’opera della maestra orafa e jewelry designer Marinella Inzirillo. Durante la giornata saranno presenti gli educatori sociali Enpa a disposizione per dare consigli e suggerimenti su come comportarsi con i nostri amici a quattro zampe.

Sono numerosi anche quest’anno i partner e gli sponsor che hanno condiviso gli obiettivi benefici della vendemmia solidale 2022: Ama Crai, Antenna Tre, Arti Grafiche Conegliano, Banca Prealpi SanBiagio, Battistella Capsule, Dersut Caffe’, Distilleria Fratelli Brunello, Foto Francesco Galifi, Generalvetri, Icas, Ondulkart, Pasticceria Alpago, Ristorante Relais Ca’ del Poggio, Rotas, Savno Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale, S. Bernardo Tappi Spumante, S’Paul n’ Co. Design e Studio Cloè.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, dell’associazione di promozione sociale XI di “Marca” e del Club n° 40 Frecce Tricolori Conegliano.

ENPA, ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI – SEZIONE DI TREVISO

L’Ente Nazionale Protezione Animali di Treviso, grazie al supporto di 250 persone, tra volontari e simpatizzanti, si prende cura di circa 1600 animali e ogni anno trova una casa a centinaia di cani. Le sedi sono: Conegliano con il gattile e Ponzano Veneto con il canile. In particolare l’impegno dell’Enpa è rivolto all’accoglienza e alla successiva adozione di animali abbandonati privilegiando i cani anziani. Oltre a risolvere molteplici casi di maltrattamento di animali, l’Enpa segue alcuni progetti di inserimento lavorativo di persone con problemi di disabilità o svantaggiate.

LE MANZANE

La cantina Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. L’azienda, a conduzione familiare, è fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da quasi 40 anni. La cantina, tra le più dinamiche e interessanti nel panorama enologico del Conegliano Valdobbiadene, distribuisce sia in Italia che all’estero raggiungendo 36 Paesi.

Società Agricola Le Manzane S.S.
Via Maset 47/b
31020 San Pietro di Feletto (TV)
T. 0438.486606
F. 0438.787881

www.lemanzane.com
info@lemanzane.it
lemanzane@pec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.