Doppio appuntamento con Farandola e il Music Festival Pordenone

Il prossimo weekend vede in calendario un doppio appuntamento con il 27° Pordenone Music Festival, la rassegna di Farandola realizzata grazie al supporto di Regione FVG, Fondazione Friuli, col ipatrocinio di Confartigianato FVG.

Sabato 22 ottobre, alle ore 18.00 nello splendido palazzo Tadea di Spilimbergo, si terrà l’ormai tradizionale concerto dedicato ai vincitori del Diapason d’Oro 2022, il concorso per giovani musicisti, parte essenziale della rassegna. Protagonisti della serata e ospiti della rassegna autunnale della città del mosaico sono i giovani Massimo Taddei al pianoforte e Zarja Javh Dobernik all’arpa.

Taddei, vincitore per la seconda volta consecutiva del Diapason d’Oro, si esibirà sul prezioso Fazioli di palazzo Tadea con un brani di F. Liszt e di L.V. Beethoven. Zarja Javh Dobernik, pluripremiata arpista slovena, presenterà musiche di A. Hasselmans, G. F. Händel, L. Spohr, E.A. Walter-Küne. Domenica, alle ore 17.00, riprende il tour del contrabbassista Andrea Casarotto e del chitarrista Antonio D’Alessandro che presenteranno il loro progetto nella Villa Cattaneo di San Quirino. Il duo proporrà brani e trascrizioni originali di un repertorio che di appuntamento in appuntamento va arricchendosi, suscitando curiosità tra gli addetti ai lavori e tra il pubblico che a sua volta ha l’opportunità di assistere all’evoluzione di un progetto musicale.

A riprova di ciò al termine del Tour nei Comuni friulani, i due maestri intendono pubblicare questo viaggio musicale tra le comunità del Friuli Venezia Giulia: un tour fatto di suoni e di storie che s’intrecciano e che ci conferma come la musica sia l’arte che più di ogni altra sa mettere in relazione le persone. I concerti sono ad ingresso gratuito; per informazioni, si può scrivere a scrivi@farandola.it o chiamare il 340 0062930. le due proposte sono adatte anche ai bambini, che potranno incontrare e intrattenersi con i musicisti, che spiegheranno loro la magia del far musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.