Presentazione del libro “Il Leone e il Corazziere” a Rovigo

Sabato 29 ottobre, alle 18, nel Palazzo Roncale di Rovigo, all’interno della mostra “Rugby. Rovigo, città in mischia”, si presenta il libro “Il Leone e il Corazziere” di Marco Pastonesi, pubblicato da 66thand2nd, l’anima del rugby in Carwyn James (il Leone) e Doro Quaglio (il Corazziere).

Carwyn, gallese, giocatore del Llanelli e del Galles, allenatore del Llanelli e dei British and Irish Lions, e Doro, rodigino, giocatore del Rovigo e del Bourgoin, allenatore dell’Italia e poi a Ferrara, Frassinelle e Villadose. S’incontrarono a Rovigo, s’incontrarono da uomini, da rugbisti, da amici. Carwyn, che attraverso il rugby insegnava Shakespeare e Milton, e Doro, che grazie al rugby esorcizzava povertà ed emarginazione. Carwyn, che spingeva i suoi giocatori a pensare, e Doro, che li spingeva a fraternizzare. Carwyn, che viveva d’arte e scrittura, e Doro, che faceva spogliatoio e squadra. Carwyn e Doro, raccontati. Carwyn e Doro, dialoganti. Carwyn e Doro, una divina commedia umana.

Con l’autore, interventi del giornalista Ivan Malfatto e intermezzi della chitarrista Rosamaria Reato.

Ingresso libero.

Seguirà, alle 19, il firmacopie alla libreria Ubik di piazza Vittorio Emanuele II.

Marco Pastonesi (Genova, 1954), giornalista sportivo, 24 anni alla “Gazzetta dello Sport”, si occupa soprattutto di ciclismo e rugby. Ha scritto – fra l’altro – “La leggenda di Maci” (2002), “Ovalia – il dizionario erotico del rugby” (2007), “L’Uragano nero” su Jonah Lomu (2016, premio Bancarella Sport) e “La meta più bella della storia” (2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.