Un weekend a Pietrasanta: l’Estate di San Martino

Da venerdì 10 a domenica 12 Pietrasanta sarà il palcoscenico di un weekend all’insegna della cucina tipica – con spunti ed eccellenze contemporanee – e prodotti del territorio verisliese, ma anche teatro di numerose e ricche iniziative e mostre, che faranno della Piccola Atene un centro culturale vivace e pronto a ospitare numerosi turisti.

È il weekend dell’Estate di San Martino, tradizionale evento in onore del Patrono che, in questa edizione, ha già registrato un primo sold out. Curiosi, appassionati e turisti provenienti da ogni parte d’Italia potranno deliziarsi con tredici menù tutti da gustare, da Valdicastello alla Marina. Fino a domenica compresa, infatti, i ristoranti che hanno aderito al “Menù di San Martino” (lista e carta completa nella sezione “Eventi” del sito del Comune di Pietrasanta) proporranno agli avventori tordelli, baccalà, marzapane, castagnaccio, ma anche gamberi in pasta kataifi su crema di avocado, il turbante di gallinella e torta al cioccolato con fiocchi di sale. Perdersi tra le vie limitrofe di Piazza Duomo per scegliere il ristorante, mentre si passeggia tra il mercatino dei prodotti e delle eccellenze, le botteghe e i negozi aperti rappresenterà una suggestiva immersione nella vita e nelle tradizioni di Pietrasanta.

Gli appuntamenti collaterali da non perdere
Venerdì 10 novembre alle 17, per i ragazzi, appuntamento con letture e laboratori in inglese di “Autumn Storytelling”, a cura della biblioteca comunale (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0584 795500); domenica, alle 11, il teatro comunale “Cesare Galeotti” ospiterà uno “special event” di “Pietrasanta in Concerto” con Michael Guttman, Chiara Morandi e Sara Zeneli, accompagnati da EstrOrchestra che si esibiranno su musiche di Bach, de Sarasate, Paganini, Piazzolla e Vivaldi. Ingresso libero fino a esaurimento posti, informazioni e prenotazioni al numero 335 399748.

Ad incorniciare il già ricco palinsesto, ricordiamo anche le mostre “Cattai” nella sala del San Leone, “Linee Invisibili” alle Grasce, “Invisible Cities” in sala Putti, “Le idee geniali” nella chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico e il murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino. Aperte anche tutte le sedi museali cittadine: orari sul sito del Museo dei Bozzetti, alla sezione eventi.

Il Museo dei Bozzetti, vita e opere dei grandi artisti: da Botero a Mitoraj
Per gli appassionati di arte, il weekend può essere impreziosito da una passeggiata fino al Chiostro di Sant’Agostino, perla della Versilia, che al suo interno custodisce il suggestivo Museo dei Bozzetti, la collezione per eccellenza dei bozzetti dei più grandi artisti contemporanei. Qui si possono trovare i bozzetti o i modelli delle opere di autentici maestri come Fernando Botero, Igor Mitoraj, Gonzalo Fonseca, Leone Tommasi, Giuliano Vangi, Kan Yasuda e decine di altri “sacerdoti” della scultura e del bronzo. Il museo dei Bozzetti è l’essenza di ciò che rappresenta Pietrasanta nel mondo, il suo profondo modo d’essere: l’unità tra la grande arte e i segreti dell’artigianato.

Pietrasanta è anche la città di Botero e Mitoraj: le vie come le piazze, i palazzi storici come le chiese sono arricchite e abbellite dalle opere immortali ed eterne dei due grandi artisti. Botero e Mitoraj, che hanno contribuito a portare alto il nome di Pietrasanta nel mondo, sono ancora vivi in città e si uniscono intimamente con la sua essenza: potete trovare l’espressione della loro arte in ogni caratteristico angolo e borgo di Pietrasanta. Artigianato e arte: i due poli inscindibili ed eterni che plasmano il modo d’essere della Piccola Atene.

Il vicesindaco Francesca Bresciani: “Un fine settimana in stile Pietrasanta”
“Abbiamo avuto tantissime domande da parte degli espositori – ha confermato Francesca Bresciani, vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni – che ci hanno convinto a sperimentare un percorso fiera un po’ differente e più ricco di stand. Notevole è stata anche la partecipazione dei nostri ristoratori, con proposte ricercate che esplorano i prodotti del territorio ma anche qualche lavorazione più contemporanea. Infine tutta l’offerta culturale, dalle sedi museali alle mostre, fino al concerto curato dal Maestro Guttman per celebrare il nostro patrono anche in musica. Le premesse ci sono tutte per un fine settimana in perfetto stile Pietrasanta, capace di soddisfare famiglie, appassionati d’arte e amanti della buona tavola”.

Ufficio stampa & comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Dott. Marcello Frigeri, ufficio stampa Wordz.
Mobile: 338 2278023
Email: m.frigeri@wordz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.