Da sabato 5 a domenica 13 dicembre 2015 al Castello Estense di Ferrara sarà presentato al pubblico - in anteprima assoluta – il dipinto inedito Caino e Abele, recentemente attribuito secondo studi condotti da storici dell’arte, tra cui Andrea Emiliani e Claudio Strinati, al periodo giovanile di Giovan Francesco Barbieri, detto Il Guercino. Continua la lettura di “Caino e Abele” un’opera inedita di Guercino in mostra a Ferrara
“The Cinema Show. Fotografie dalla collezione della Galleria Civica di Modena” a Lecce
Dal 14 novembre al Must, Museo Storico Città di Lecce, è in corso la mostra “The Cinema Show. Fotografie dalla collezione della Galleria civica di Modena”, un allestimento di circa 90 opere dalla Raccolta della Fotografia della Galleria civica di Modena a cura di Daniele De Luigi e Marco Pierini, dedicato all’immaginario cinematografico. Continua la lettura di “The Cinema Show. Fotografie dalla collezione della Galleria Civica di Modena” a Lecce
Itinerari per Pellegrini: Romea Strata come il Cammino di Santiago
Romea Strata è un itinerario unitario di pellegrinaggio che attraversa l’Italia settentrionale, lungo la direttiva dalle Alpi orientali alla Toscana, con meta Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme. E’ dedicato ai pellegrini e a quanti vogliono fare esperienza di cammino come nutrimento dello spirito, sulle orme dei Romei medievali. Continua la lettura di Itinerari per Pellegrini: Romea Strata come il Cammino di Santiago
“La Formica Nera. La storia dell’arte secondo Giorgio Cortenova” in libreria
GIORGIO CORTENOVA, “LA FORMICA NERA”, Edizioni Academia Universa Press: da uno degli studiosi di riferimento della critica d’arte degli ultimi quarant’anni, un nuovo modo di raccontare l’arte e la sua storia, dalle origini al primo Rinascimento. La formica nera (Edizioni Academia Universa Press) è il titolo dell’ultima grande opera di Giorgio Cortenova (1944-2013), studioso di riferimento nel panorama della critica d’arte degli ultimi quarant’anni che presenta un nuovo modo di raccontare l’arte e la sua storia, dalle origini al primo Rinascimento, in modo semplice ma efficace, fornendo gli strumenti critici fondamentali per cogliere il fatto artistico nelle sue varie epoche ed espressioni. Continua la lettura di “La Formica Nera. La storia dell’arte secondo Giorgio Cortenova” in libreria
Mostra fotografica di Renato Vettorato a Vittorio Veneto (TV)
Renato Vettorato, l’istrionico ed eclettico ‘gastropaparazzo’ del nordest mette in mostra le immagini del suo ultimo lavoro: ‘Artigiani, Artisti e Produttori Enogastronomici della Sinistra Piave’. Dopo ‘Facce da Chef’ ‘Facce di … Vite’ e ‘Facce di … Gusto’, la nuova mostra raccoglie in 42 scatti i ritratti di una selezione di produttori e artigiani della Sinistra Piave, attivi in settori diversi e colti nella loro quotidianità. Continua la lettura di Mostra fotografica di Renato Vettorato a Vittorio Veneto (TV)
Mostra collettiva “Exit” a Roma
La mostra “Exit” è composta da opere di fotografia e pittura realizzate da 10 autori provenienti da: Italia, Polonia, Finlandia e Turchia. Ciò che accomuna i lavori è il tema del passaggio, della trasformazione e dei differenti esiti che da questi possono generarsi. Continua la lettura di Mostra collettiva “Exit” a Roma
Mostra “Adolfo Wildt (1868–1931). L’ultimo simbolista” a Milano
Dal 26 novembre 2015 al 14 febbraio 2016 la GAM Galleria d’Arte Moderna prosegue le proprie iniziative con la mostra “Adolfo Wildt (1868-1931). L’ultimo simbolista” il percorso di valorizzazione dei nuclei più significativi delle sue collezioni scultoree. Continua la lettura di Mostra “Adolfo Wildt (1868–1931). L’ultimo simbolista” a Milano
“Splendori” del Rinascimento a Venezia Andrea Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano
La prima mostra dedicata ad Andrea Schiavone, inventore di uno stile nuovo. Una pittura dirompente e un artista “fuori dal coro” ammirato da Tintoretto, da Carracci e da El Greco. Al Museo Correr 140 opere da tutto il mondo e 80 lavori del maestro mai riuniti prima nello straordinario scenario della pittura rinascimentale veneziana, in quel concerto polifonico che vedeva eccezionali personalità primeggiare in laguna, e da qui in Europa, la figura e il “suono” di Andrea Meldola detto Schiavone (Zara, 1510 c. – Venezia, 1563) s’imposero fin da subito come novità dirompenti, scardinanti e in certo modo enigmatiche. Continua la lettura di “Splendori” del Rinascimento a Venezia Andrea Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano