Mostra-Evento “Cuori sulla terra. Belli senza crudeltà” a Padova

Dal 6 giugno al 15 luglio torna anche per il 2012 l’evento “Cuori sulla terra”, che nasce con l’importante obiettivo di invitare il pubblico a riflettere, attraverso il linguaggio dell’arte e i numerosi incontri con esperti del settore, sulle relazioni emotive, culturali e sociali esistenti tra uomo, animale e ambiente.

In questa seconda edizione, Cuori sulla Terra, intende focalizzare l’attenzione sull’utilizzo della sperimentazione animale per lo studio e la creazione dei prodotti cosmetici. Ideazione e cura di Mirella Cisotto Nalon, Andrea Furlan, Enrico Baracco, Francesca Dal Pozzolo.

7 giugno-15 luglio
Padova, Ex Macello, via Cornaro 1/b
Inaugurazione evento: 6 giugno, ore 19.00

Tutti noi esseri senzienti, possiamo essere “belli” e accettati senza per questo provocare la sofferenza di altri esseri viventi? Creme, rossetti, profumi rimandano alla bellezza ma nulla si dice sulla sofferenza straziante che si nasconde dietro a prodotti che quotidianamente vengono usati da milioni di persone che di questo sono spesso inconsapevoli. Un argomento complesso, punto di partenza per affrontare la più ampia questione della dignità e del rispetto che ogni comunità civile deve a ogni essere vivente, mettendo in luce le spesso gratuite crudeltà che in questa società antropocentrica gli animali, e come loro i soggetti più deboli, sono ancora costretti a subire.

In relazione a ciò hanno lavorato gli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, chiamati a misurarsi con un argomento di cui troppo di rado si legge o si sente parlare, ma che li ha coinvolti fino a ottenere gli efficaci manifesti esposti in mostra. Saranno inoltre presentate le opere di tre artisti: Luca Bidoli, Tiziana Pers e Michela Pittarello ognuno dei quali, attraverso il proprio linguaggio artistico, propone una personale emozione e visione del più vasto tema riguardante il rapporto tra animale e uomo.

Inaugurazione evento
Mercoledì 6 giugno
ore 19.00 – INAUGURAZIONE
Buffet offerto da Papilla e di Romeo
ore 21.00 – Incontro con Ezio Vincenti, Direttore della UOC di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica e Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale di Dolo (VE) e Roberto Callegaro, LAV – Sezione di Padova
La vivisezione in Occidente: un excursus storico tra il sapere medico

Informazioni
Ingresso libero
Orario mostra 16-20, chiuso lunedì

Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
tel. 049 8204539-4563 – 4547
gennaric@comune.padova.it
infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.