Provincia di Treviso: nella rassegna “Sguardi locali” la personale di Arcangelo Piai “Blu Mare” al Sant’Artemio.

“Sguardi locali” al Sant’Artemio, la casa dei trevigiani. Un luogo da vivere immerso nel verde a due passi dal Parco della Storga. Un complesso monumentale, già ospedale psichiatrico, ora cittadella dei servizi a disposizione del cittadino e delle associazioni. Una location ideale, a disposizione della Comunità, per l’allestimento di prestigiose mostre fotografiche, realizzate dal Fast (Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso) e dall’associazione Spazio Paraggi.

“Sguardi locali” è il filo conduttore della rassegna che ospita singoli eventi espositivi, evocativi dei territori e delle loro evoluzioni.
“Paesaggio naturale” è il leitmotiv degli scatti dei quattro artisti in mostra: attraverso il loro ‘sguardo’ cogliamo una rappresentazione suggestiva di un ‘paesaggio’ forse spesso dato per scontato. La nostra mirabile provincia, che collega la catena delle Prealpi con la laguna di Venezia, esibisce una pregevole varietà di paesaggi e memorie di storia veneta.

Tra le meraviglie della Marca Trevigiana, le ‘vecchie’ città storiche come Treviso, ma anche Conegliano e Vittorio Veneto e Castelfranco; le stupende ville venete palladiane e settecentesche, le suggestive cittadelle murate e castelli e i capolavori di grandi artisti come Giorgione, Tiziano, Cima da Conegliano e Canova. E ancora, i paesaggi collinari disegnati dai ‘piccoli’ filari di ‘grandi’ vini. I folti boschi del Montello, la Piana del Cansiglio e le rive del fiume Piave o del lungo Sile.

Treviso rappresenta una singolare realtà di area “agropolitana”, che unisce una trama di centri abitati e di spazi rurali, in cui si riconosce ancora, nonostante gli interventi, l’antico disegno. Treviso è una terra dove la storia, la cultura, l’arte, l’ambiente, l’enogastronomia e l’industrializzazione convivono da sempre con esemplare senso di continuità. Dove l’archeologia del paesaggio si sposa con quella umana senza contrasto. Quindi, con l’occhio degli artisti Loris Menegazzi, Arcangelo Piai, Francesco Schirato e Paolo Guolo intraprenderemo un viaggio ‘visuale’ e suggestivo per paesaggi naturali, non solo quelli trevigiani, fino all’autunno.

Leonardo Muraro
Presidente della Provincia di Treviso

“BLU MARE” – Mostra fotografica di Arcangelo Piai
“Ho conosciuto il mare a dodici anni e forse l’ho desiderato tanto che ancora mi stupisce. Mi attrae e mi inquieta, mi affascina e anche un poco mi respinge. Nel mare mi perdo e mi ritrovo perché mi sottrae e mi dà confini, soprattutto quando è mosso e la luce scende. Allora mi coinvolge e me ne sto davanti al cavalletto, intabarrato contro vento scrutando l’orizzonte indefinibile.

Mi piace fotografarlo se si confonde con il cielo. Allora le linee del colore tendono ad una uniformità appena percettibile e solo piccoli dettagli consentono di distinguere il sotto dal sopra. I lunghi tempi di esposizione mescolano i più diversi blu. In quei momenti onde, nuvole, cielo mi regalano emozioni. Non sono foto su commissione, ma scatti che nascono da un’esigenza personale, appunti solo miei che rispondono ad un impulso difficile da eludere.”
(Arcangelo Piai)

A cura di:
F.A.S.T. – Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso
Spazio Paraggi

La mostra rimane aperta dal 1 al 17 giugno 2012
c/o Sede Provincia di Treviso a Sant’Artemio
Foyer, Edificio 3 – Via Cal di Breda 116, Treviso

Orari di apertura:
lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 19.30
martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00
sabato dalle 9.00 alle 12.30
Ingresso libero

Informazioni:

F.A.S.T. – Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso
tel: 0422 656695
mail: fast@provincia.treviso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.