Personale di Franco Anselmi alla galleria Palazzo Angeli di Feltre (BL).

Nella nuova Galleria d’arte contemporanea di Feltre dal 22 Giugno al 22 Luglio, il Maestro Franco Anselmi espone le Sue intriganti opere simboliche cariche si umorismo e fascinazione presso la nuova galleria della famiglia Conzada. I Conzada, con alle spalle più di quarant’anni di onorata carriera nel campo dell’antiquariato, hanno aperto quest’anno la nuova e unica galleria d’arte contemporanea della città di Feltre. Sulla salita del centro storico, già sede della loro galleria antiquaria, hanno aperto pochi mesi fa anche la Palazzo Angeli Art Gallery proprio nella sede del palazzo di importanza storica che da il nome alla galleria.

Qui il 22 Giugno alle 18 apre i battenti la mostra personale del Maestro Anselmi che dopo più di quarant’anni di carriera e con un mercato consolidato sia in Italia che in Nuova Zelanda in particolare, sbarca a Feltre per la Sua prima personale in questa città tanto importante nella storia dell’arte.

La pittura di Anselmi affonda le sue radici nella grande tradizione pittorica veneta dell’affresco per quanto riguarda il segno strizzando contemporaneamente l’occhio al Tiziano Vecellio per quanto riguarda luce e colori. I paesaggi di Anselmi in particolare richiamano per assonanza anche i grandi affreschi del De Boni. Per quanto riguarda invece il messaggio concettuale, Anselmi si rifà alla tradizione simbolica e surreale dei primi del Novecento attraverso una singolare e quanto mai riconoscibile cifra stilistica che ne fa un’eccellenza del panorama artistico non solo nazionale.

Sue opere si trovano in collezioni private di mezzo mondo e la biografia qui sotto non lascia sicuramente dubbi sulla caratura artistica del Maestro Anselmi. Immancabile quindi per tutti i Feltrini e non solo poter ammirare le opere dal vivo in una mostra Personale che raccoglierà le ultime e più significative opere del Maestro. Alla mostra sarà anche possibile condividere le proprie emozioni direttamente con il Maestro che con gran piacere sarà presente all’evento.

Buona Visione.

Chi è Franco Anselmi
Nato a Vittorio Veneto (Treviso) nel 1950, FRANCO ANSELMI sente l’arte come parte di se stesso sin dalla prima infanzia ma in arte è autodidatta. I suoi studi si svolgono in settori diversi da quelli artistici : prima si diploma come perito elettrotecnico più tadi si laurea in Lingue e Letterature Straniere e poi arriva a Sociologia per completare il suo bagaglio culturale. Continuando a dipingere in modo semiprofessionale farà l’insegnante fino al 1994, poi, viste le numerosi inviti a tenere mostre in Italia e all’estero, chiude con la scuola e si dedicherà alla pittura in modo pieno e continuativo.

Dal 1973, inizia ad esporre le sue opere nell’ambito della provincia di Treviso, per poi raggiungere Wetzlar, Giessen, Marburg, Olpe Hamminkeln e Francoforte in Germania, Millstatt, Klagenfurt e Spittal in Austria e approda qualche anno piu tardi in America con alcune mostre a Memphis Tennessee. Nel ’91 e nel ’93 espone alla “Casa dei Carraresi” a Treviso, al castello dei Pio a Carpi, Bevilaqua la Masa a Venezia, nel 94 a Budapest “Buda Center”- “Artest” a Udine. Negli anni 90\95 lo si vede in Turchia alla Sanat Fuari di Istanbul, Bursa ,Ankara ed Izmir (T)- Galleria “Sandrelle a Lyon (F)- “Europ’art” Ginevra (CH)-“Art Americas” Miami – Los Angeles – S.Francisco – Portland e alla “Jachob Javits Centre” di New York.(USA).

Alla Salzburg Kunstmesse e alla Galleria Nonntall di Salzburg (A) – alla fiera “ArtInnsbruck” – Galerie “Graf ” Heidelberg (D) – Burg Strechau ( Alte Lassing (A). Alla National Republic Bank di N.Y.(USA) nel ’96.
Alcune sue opere sono conservate Presso la scuola dei Carmini a Venezia – al Muzeiski Galeriski Zentar di Zagabria- Castel Coira Merano- Nel 2000 viene invitato per una personale alla Galleria Fox a Brisbane ( Queensland) e a Marina Mirage ( Australia) poi alla galleria SOCA di Auckaland ( N.Z.)

Partecipa da alcuni anni a “La Modella per l’arte” Verbania 2001 ,Acqui Terme 2003,- Art2000 Tokyo (Jp) – col gruppo “De Valigia” espone a Salonicco, Belgrado,Monaco di Baviera,Amsterdam, Lugano, Sion ecc.
Presente negli istituti Italiani di cultura di Ankara, Izmir, Helsinki, Vienna in rappresentanza dell’arte Italiana Veneta , come anche a Millstat, Spittal, Klagenfurt per scambi culturali dell’Alpeadria. Con la Casa D’Arte “San Lorenzo” è presente presso tutti i villaggi turistici estivi e invernali de “I Grandi Viaggi”, alcune mostre sono state allestite sulla Costa Crociere e nei punti espositivi di Napoli – Ponte di Legno- San Miniato – Montecampione, Gressonei,Marispica, Santa Giusta Villa Simius (CA). Nel 2004 grande mostra personale a Lugano c\o Wealth Management della UBS .

Con la casa d’arte “Lookart” di Padova espone annualmente al Tanka Village a Villa Simius – Calaserena Village (Flumini di Quartu) (CA)-Sardegna e a: La Thuile (Ao). Attualmente riscuote grande successo in Nuova Zelanda con personali ad Auckland, Christchurch,Sidneyla “International Art Centre “- Parnell Road – Auckland.Nel 2009 sue personali sono state allestite alla UBS di Lugano ( CH), alla Tour Lombard di Conthey (CH)- Nel 2010 Anselmi’s Italy – ad Auckland – (N.Z.)

La Mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30, lunedì chiuso.

PALAZZO ANGELI Via Mezzaterra, 32
Feltre (Centro Storico) – BL

Info: CARLO 335.5250841
MASSIMILIANO 335.7572958

Un commento su “Personale di Franco Anselmi alla galleria Palazzo Angeli di Feltre (BL).”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.