“In/Visible Cities 2015” a Gorizia

In/Visible Cities 2015 a Gorizia

“In/Visible Cities” – promosso dall’associazione culturale Quarantasettezeroquattro in collaborazione con tredici partner internazionali e cofinanziato dall’Unione Europea e dalla regione Friuli Venezia Giulia – intende riflettere sulle città, i loro spazi, le dinamiche sociali ed emotive che le caratterizzano, attraverso le potenzialità offerte dai linguaggi della multimedialità e dell’interattività.

Una residenza artistica e cinque giorni di workshop, incontri, live performance, spettacoli e installazioni invaderanno il cuore del tessuto cittadino in una contaminazione fra arti digitali e linguaggi multimediali. Alcuni eventi e performance usciranno dai confini di Gorizia coinvolgendo anche Trieste e la Slovenia con Nova Gorica e Miren-Costanjevica.

Tre le tipologie di bando a cui è possibile iscriversi direttamente dal sito ufficiale www.invisiblecities.eu: la prima è dedicata al video-mapping, da realizzare su uno degli edifici storici di piazza Vittoria a Gorizia (deadline 20 aprile); la seconda alle opere di artisti non in residenza (deadline 28 febbraio); la terza ad artisti in residenza (deadline 28 febbraio), ovvero a quanti vogliano realizzare performance o installazione per il Festival partecipando alla residenza artistica che si terrà a Gorizia dal 28 maggio al 7 giugno.

Tutti i progetti proposti saranno valutati da una commissione internazionale coordinata dal consulente artistico del festival Paolo Ranieri, anima del collettivo Karmachina di Milano e già collaboratore dello studio N03! e di Studio Azzurro, regista e exhibition designer.

“Nelle città visibili” e “Città invisibili” saranno le due sezioni entro cui confluiranno le opere selezionate tramite i diversi bandi: due prospettive per mettere in luce ciò che delle città non appare immediatamente visibile e, al tempo stesso, agire artisticamente sulla città, i suoi edifici, i suoi spazi pubblici e privati.

Inoltre, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale ed esclusivamente per questa prima edizione, una sezione del Festival sarà dedicata al tema “Le città e la guerra”, le conseguenze fisiche, psicologiche e simboliche dei conflitti, l’impatto sugli spazi urbani e le persone che li vivono; la storia e le molteplici memorie conservate nelle città.

La dimensione transfrontaliera permetterà agli artisti di connettersi e confrontarsi con altre realtà europee. In quest’ottica, una commissione internazionale premierà i migliori lavori di ogni categoria in concorso, che saranno poi presentati in cinque location europee durante gli spin-off internazionali del Festival: Londra (UK), Nijmegen (NL), Lubiana (SLO), Koper (SLO), Pula (HR).

“In/Visible Cities” invita i suoi partecipanti ad esplorare il legame fra città visibili e invisibili: guardare le piazze, gli edifici, i cortili non solo come luoghi fisici; riflettere sull’immaginario; esplorare ciò che della città non appare visibile ad occhio nudo; attraverso l’arte e la multimedialità, intervenire sugli spazi fisici, rendendoli elementi attivi e capaci di raccontare storie; e ancora, immaginare e progettare quelle che potrebbero essere le città del futuro dal punto di vista urbano, ma anche sociale e creativo.

Tutte le informazioni riguardo i bandi e le modalità di partecipazione su www.invisiblecities.eu.

InVisible Cities – Urban Multimedia Festival è curato e organizzato da:
Associazione Quarantasettezeroquattro (Gorizia – Italia)

In collaborazione con:
Puntozero società cooperativa (Udine – Italia)
Kulturno izobrazevalno drustvo PiNA (Koper – Slovenia)
Association Metamedia (Pula – Croazia)
Foundation for partnership and civil society development (Pula – Croazia)
198 Contemporary Arts and Learning (London – Regno Unito)
Stichting Oddstream (Nijmegen – Olanda)
Udruga Zona (Porec – Croazia)
Muzej novejse zgodovine Slovenije (Ljubljana – Slovenia)
Associazione Hommelette (Trieste – Italia)
Itinerari Arti Visive (Gorizia – Italia)
Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (Gorizia – Italia)
Obcina Miren-Kostanjevica (Slovenia)
Co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea e dalla regione Friuli Venezia Giulia.

INFO/FONTE:
Ufficio stampa – InVisible Cities Festival
www.invisiblecities.eu
www.facebook.com/invisiblecitiesfestival
www.twitter.com/citiesinvisible

“In/Visible Cities 2015” – Festival internazionale della multimedialità urbana
varie sedi

Gorizia

Dal 03/06/15 al 07/06/15

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.invisiblecities.eu

Evento segnalato dal sito web: http://www.fvgnews.net/view.php?t=e&k=21291

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.