Domenica 7 ottobre 2018 Fiabe nella Rocca di Lonato del Garda (BS)

Immedesimarsi in personaggi di saghe e racconti, vestendone i panni ed emulandone per una giornata le gesta: le Giornate Fantastiche consentono a bambini e adolescenti di vivere esperienze divertenti, nel segno della fantasia. Il divertimento è ancora maggiore se il luogo che ospita i giochi di ruolo è carico di storia e diventa la scenografia perfetta per l’evento.

L’imponente Rocca di Lonato del Garda (Brescia), con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, è cornice ideale per inscenare storie ambientate in tempi lontani e in luoghi immaginari. E’ quindi lo scenario perfetto per accogliere il 7 ottobre la Giornata Fantastica con maghi e maghetti, ormai tradizionale appuntamento autunnale che richiama centinaia di piccoli fans della più importante Scuola di Magia. Catapultati dagli animatori in una magica atmosfera, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei professori più famosi di arti occulte per sconfiggere “Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato”, potranno assistere a lezioni e spettacoli, immergersi nel mercatino a tema dove potranno trovare tutti gli accessori ufficiali della saga e farsi fotografare con i loro personaggi preferiti in punti particolari ricreati proprio come nel film.

Durante la Giornata Fantastica i partecipanti saranno accolti da figuranti che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Case. Per tutta la giornata si susseguiranno spettacoli di magia, lezioni sui rapaci, lezioni di pozioni e erbologia, spettacoli itineranti, tornei con pluffe e bolidi e tornei di giochi da tavola.

Per garantire a tutti i bambini la partecipazione all’animazione in costume, i turni di ciascuna tornata di avventura – a ripetizione, della durata di circa un’ora e mezza – si svolgeranno durante tutta la giornata; ciascun bambino potrà prenotare l’orario che preferisce, garantendosi così il posto.

A tutti coloro che prenderanno parte all’animazione saranno distribuiti vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo in una delle Quattro Case, fino alla battaglia finale. Gli adolescenti e i genitori dei bimbi potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale dell’animazione, dove insegnanti, studenti maghi e maghetti lotteranno contro il mago più oscuro e potente che sia mai esistito. Spettacolari saranno gli antagonisti, alti oltre 3 metri. Al termine dell’animazione, si festeggerà la vittoria dei valorosi aspiranti maghi.

Prima e dopo l’avventura in costume, bambini e ragazzi si intratterranno nei bellissimi spazi verdi della Rocca per fotografie sui set tematici, giochi a tema, partite “a bordo delle scope volanti”, spettacoli di magia, spettacoli animati, visita del mercatino e per chi desidera anche alla Casa del Podestà con la magnifica biblioteca storica.

In più, per gli adolescenti più preparati, ci sarà uno spazio dedicato a quiz, giochi e nuovissimi giochi in scatola ispirati al maghetto: tutti potranno cimentarsi con le domande dei quiz e sfidarsi per scoprire chi è il miglior conoscitore del maghetto con la cicatrice ed aggiudicarsi il premio finale.

Durante l’intera giornata saranno presenti all’interno del parco della Rocca splendidi esemplari di rapaci rari e un’area riservata al mercatino dove potrete ammirare oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni. Sulle bancarelle ci saranno i più svariati oggetti legati al mondo della magia, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni ai libri e quaderni sponsorizzati. Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati al celebre mago e porteranno i nomi dei personaggi della saga.

Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a Domenica 14 ottobre.
Biglietto d’ingresso
Euro 5,00 – bambini dai 4 ai 12 anni
Euro 8,00 – adolescenti oltre i 12 anni e adulti

Servizi
La Coffee-House della Rocca

Come arrivare
In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato
In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook “Fonazione Ugo Da Como” – Evento Facebook “Fiabe nella Rocca – Maghi e Maghetti a Lonato”
Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it – prenotazioni@fondazioneugodacomo.it

UFFICIO STAMPA
Agorà di Marina Tagliaferri
Tel. +39 048162385 | agora@studio-agora.it | www.studio-agora.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.