Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles

Intrecci di seta. la manifattura Viesi di Cles è una mostra inedita e curiosa, che restituisce al territorio della Val di Non e alla comunità trentina un brano significativo della propria storia. L’esposizione, allestita nelle sale del Palazzo Assessorile di Cles, ripercorre la vicenda dell’impresa familiare Viesi, attiva – con fasi alterne ed alterne fortune – dalla metà dell’Ottocento fino agli anni ottanta del Novecento.

Specializzata nella produzione di stoffe per la chiesa e nella confezione di parati liturgici, la ditta Viesi seppe attivare un’ampia rete commerciale per la vendita dei propri prodotti. Iniziò contestualmente ad acquistare e collezionare paramenti antichi, costituendo così un’importante raccolta che comprende vesti liturgiche, frammenti di tessuti ma anche passamanerie, fiocchi, bordure, frange e nappe.

Nelle sale del Palazzo Assessorile saranno esposti documenti e manufatti che illustrano l’attività della ditta Viesi. Ampio spazio sarà dato alle diverse tipologie di stoffe (damaschi, tessuti a doppia faccia, tessuti broccati) e a tessili affini, quali i pizzi (questi ultimi solo commercializzati dalla ditta di Cles) per mostrare l’intera gamma della produzione, la qualità dei filati, le caratteristiche delle soluzioni decorative, indagate tenendo conto della grande e prestigiosa tradizione delle manifatture storiche, delle quali la produzione Viesi costituisce in qualche modo l’estrema propaggine. Non mancheranno registri di impresa e lettere commerciali per documentare l’attività svolta dai Viesi, la tipologia e le caratteristiche dei loro prodotti, le relazioni che intrattennero con altre aziende tessili e con i molti parroci che furono i destinatari della loro produzione. Sarà infine allestita una sezione dedicata ad nucleo di parati antichi, parte della preziosa raccolta che nei decenni di attività i Viesi andarono formando, con attenzione e sicura competenza.

L’esposizione mette a disposizione del pubblico i risultati dell’ampia ricerca condotta dal Museo Diocesano Tridentino e dall’Archivio Diocesano sui documenti e i manufatti donati dalla famiglia Viesi alle due istituzioni, già confluita nel volume Tessuti di seta per la chiesa. La manifattura Viesi di Cles (2017).

La mostra è stata organizzata dal Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con il Comune di Cles e l’Archivio Diocesano Tridentino.

Orari di apertura: dal 13 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019 dal martedì alla domenica 10.00-12.00 | 15.00-18.00; lunedì chiuso tranne il 24 e 31 dicembre; chiusure straordinaria: 25 dicembre e 1 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.