NOIGROUP: SGUARDO POSITIVO verso il futuro grazie al primo semestre 2018

La Cooperativa NOIGROUP di Castelfranco Veneto guarda positivamente al bilancio annuale grazie a un primo semestre 2018 in cui ha superato gli obiettivi prefissati, con ricavi in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2017, in un fatturato diviso per il 45% con il settore Pubblico e per il 55% con il Privato.

In questo periodo, di valore è stato anche il capitale umano, con oltre 70 svantaggiati inseriti nelle attività della Cooperativa, che ha portato ad ottenere una percentuale superiore al 30% dei lavoratori così definibili. Decisamente importante anche la distribuzione totale dei dipendenti: il 73% sono donne e il 27% sono uomini, oltre il 95% dei soci in possesso di diploma o laurea, assunzioni in costante crescita e oltre il 75% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato.

La tendenza di questa fine anno sarà di sviluppare sempre di più i rapporti con l’imprenditoria privata. Con il settore pubblico Noigroup intende continuare la sua opera di servizio nella sanità, nella cultura, nell’economia e nell’amministrazione locale, nonché di musei e biblioteche. Su entrambi i fronti, in particolare, l’affidabilità della Cooperativa la sta facendo emergere nei rapporti con il mondo dei servizi finanziari, assicurativi e del welfare.

Afferma a tal proposito il presidente della Cooperativa Noigroup, Fabio Panizzon: «La struttura è molto presente nella sanità in provincia di Treviso e Belluno, in questo momento c’è un po’ di apprensione in attesa delle gare regionali previste per il 2019/2020, ma siamo fiduciosi. Il gruppo è solido e il risultato dei primi 6 mesi è ottimista, abbiamo già raggiunto gli obbiettivi di budget».

Anche nella Cooperativa affiliata, Pastificio Veneto, prosegue la crescita dei volumi di fatturato, fino al 26% di crescita nel primo semestre, a livello locale con i prodotti bio e vegani grazie ai tortelli con ripieno di ingredienti certificati e a km 0 come i DOP e gli IGP: Montasio, Asiago, Morlacco, Casatella e Radicchio Rosso di Treviso, tipici del territorio, mentre per quanto riguarda il mercato estero, inglese soprattutto, stanno spopolando le referenze al Jackfruit.

IL PERCORSO PRECEDENTE
Nel 2000, al termine di un articolato percorso, che ha approcciato al mondo del lavoro quindici persone affette da disabilità motoria, grazie alla collaborazione tra l’Azienda ULSS 8 di Asolo, la Cooperativa Sociale “Vita e Lavoro” e un gruppo di genitori, il tutto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nasce questa Cooperativa Sociale, con un imprinting formativo che caratterizza da sempre le sue scelte, basate sulla solidarietà come valore fondamentale per rispondere a bisogni concreti, nel completo interesse della comunità. Una Cooperativa Sociale di tipo B di nuova concezione: crea opportunità di inserimento lavorativo mirate alle persone “svantaggiate”. Una definizione che individua un gruppo eterogeneo, casi particolari non sempre contemplati fra le categorie protette e che allo stesso tempo faticano ad essere assorbiti dal mercato del lavoro. N.O.I. nasce proprio per venire incontro a persone affette da malattie fisiche, sensoriali o organiche anche altamente invalidanti, a chi necessita di orari di lavoro personalizzati, a chi non trova lavoro a ridosso della pensione. Una grande capacità operativa e una visione imprenditoriale sono al servizio della natura sociale, per dare vita a un’integrazione socio-lavorativa a 360°. La Cooperativa N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici Coop. Soc. si è di costituita come NOI Group, gruppo cooperativo paritetico, nato per sensibilizzare su più fronti: quello socio-lavorativo, assumendo persone svantaggiate per tutelare la comunità e le famiglie che la compongono, quello della ricchezza territoriale, sfruttando in primis risorse locali, quello ambientale, andando a valorizzare e tutelare il contesto in cui si trova ad operare.

NOIGROUP – Soc. Coop Soc. a R.L. ONLUS
Via del Credito, 5 – 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel/Fax 0423.723432
www.coopnoi.it

Ufficio Stampa NOIGROUP:
Carry On
tel. +39 0438 24007 – fax +39 0438 24605
Mail: news@carryon.it- Web: www.carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.