Carnia (UD): Pellegrini, Fedeli, Amanti dell’Arte e del Paesaggio alla scoperta delle Pievi medievali!

Inaugurato domenica 2 luglio 2011, in Carnia, il Cammino delle Pievi che si articola in diciotto tappe, con partenza da Imponzo di Tolmezzo e arrivo a Zuglio. Nel percorrerlo si attraversano paesi di montagna e fondovalle, vallate, torrenti e alture tra le Prealpi e le Alpi Carniche. Ma soprattutto si collegano e riscoprono le antiche Pievi, alla ricerca di un passato carico di spiritualità e storia, sempre a stretto contatto con la natura.

Il percorso si snoda lungo vecchi sentieri di bassa montagna e sentieri alpini del CAI. Nel suo sviluppo ad anello di quasi duecento chilometri raggiunge, nel progredire da est a ovest, il Veneto, per concludersi, nel suo ritorno verso oriente, alla pieve di San Pietro di Zuglio, l’antica Julium Carnicum dei romani. Con una lunghezza media di circa 14 chilometri per tappa il cammino supera, se percorso nella sua interezza, un dislivello totale in salita di 8423 metri.

Le pievi storiche si concentrano di più nella prima parte dell’anello, tra Imponzo e Forni di Sotto. In seguito si attraversano anche sentieri in quota completamente immersi nella natura e località senza pievi. Spesso collocate in alto, su alture o speroni dominanti, isolate dal paese, visibili da lontano con le loro architetture semplici e il campanile a fianco, le Pievi erano nel Medioevo le custodi dell’identità del popolo e oggi sono il monumento della cristianità delle popolazioni alpine di allora.

Il percorso nasce come un pellegrinaggio ed è adatto anche alle famiglie. L’itinerario è contrassegnato da un segnavia giallo e dalla presenza di cartellini con logo e freccia direzionale oppure dai segnavia CAI. Per come reperire il materiale informativo (Guida, Cartine, Gadgets etc), e per eventuali aggiornamenti sui percorsi del cammino, sulle località attraversate, sulle pievi, sulle visite guidate, sugli eventuali accompagnatori, e per informazioni di carattere turistico ( Punti di appoggio ed altro) si consulti la pagina con i consigli, riportata nel presente sito, che contiene inoltre indicazioni utili a chi intende intraprendere il cammino o percorrere una o più delle sue tappe.

Calendario dei prossimi eventi

22/07/2011 00:00: 22 Luglio – 7 agosto Feste Religiose in alcuni siti

22 luglio: Santa Maria Maddalena (Invillino)
7 agosto: sant’Osvaldo (Sauris di Sotto)
10 agosto: san Lorenzo a Santa Maria oltre But (Tolmezzo)
15 agosto: Assunzione di Maria Vergine (Gorto, Castoia, Santa Maria oltre But

16/08/2011 00:00: 16-20 agosto Esercizi spirituali in … Cammino delle Pievi
L’Ufficio Diocesano per l’Iniziazione Cristiana e la Catechesi, cogliendo l’opportunità del Cammino delle Pievi in Carnia, propone l’esperienza degli Esercizi Spirituali in cammino:
cinque giorni di immersione nel Signore, nell’ascolto della sua Parola; un tempo per ritrovare quel respiro dell’anima che talvolta ci manca;
un percorso “da camminare”, trasformando i sentieri tra le alture della Carnia e gli scrigni d’arte delle sue antiche Pievi nel percorso che raggiunge il cuore e che lo guarisce grazie alla bellezza spirituale; un’occasione per rimettere ordine nella propria vita e per consolidare la propria fede.

L’esperienza è proposta in particolare ai catechisti, ma anche a tutti i fedeli che ne sentono il bisogno. Data e Luogo: dal mattino di martedì 16 agosto alla sera di sabato 20 agosto 2011, tra le alture e le chiese della zona di Ovaro, di Villa Santina e della conca tolmezzina. Ulteriori informazioni: Comunità di Marango – I monti di Dio

04/09/2011 17:00: Evento di Chiusura

Domenica 4 settembre, ore 17, Pieve di San Pietro in Carnia, presiede l’Emm.mo Card. Raffaele Farina, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana

Info: Arciconfraternita Pieres Vives S.Pietro di Carnia
Cjase Emmaus,
Via dell’Asilo 13
Imponzo di Tolmezzo
Udine

sito web http://www.ilcamminodellepievi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.