Sarà davvero l’estate della mascherina?

Sarà davvero l’estate della mascherina? In libreria e in eBook “Bocca coperta” scritto da Alessandro Poggi con Maria Teresa Baldini (Rubbettino): tutto quello che c’è da sapere su protezione facciale e dintorni
Mascherina sì, mascherina no?

Stasera “apericovid”, ironizzano nei luoghi di villeggiatura. Divertimento e mascherina, spiaggia e mascherina… sembrano idee dissonanti, concetti antitetici. La bella stagione scorre, punteggiata dai focolai e dai numeri che non si azzerano. “Bocca coperta” (112 pagine, 13 euro), edito da Rubbettino, rappresenta una carrellata dei principali temi della pandemia.

“Bocca coperta è una barriera per i virus, ma non per le parole”, spiega Alessandro Poggi, autore del saggio ispirato da Maria Teresa Baldini – deputato e medico – che per prima in febbraio ha indossato la protezione facciale a Montecitorio. “Il problema”, continua Poggi, “è che del nuovo coronavirus non si sa quasi niente, ma è stato detto moltissimo, decisamente troppo”. Tanto materiale per un virus di cui si conosce pochissimo. “Com’è possibile trarre dal nulla una montagna di informazioni?”, si è chiesto criticamente Poggi durante l’emergenza. La risposta è nel libro.

Storie, Storie strane, Storie strane ma vere, Altre storie e Storie tese sono i capitoli di “Bocca coperta” che continua con un Vocabolario della pandemia, un capitolo sull’estate e si conclude con il punto sui vaccini.
“Ogni capitolo meriterebbe un libro a sé”, sottolinea Poggi, che oltre ad essere un giornalista politico è un divulgatore scientifico. In giro, si trovano volumi post emergenza di ogni genere, ma nessun manuale mette insieme tutti i temi, con una visione critica e “non angosciante” del problema. Il titolo, in cinese, è l’emblema del lavoro.

“È importante”, conclude Poggi, “evocare il luogo in cui la Covid-19 ha preso origine”. La malattia quasi subito è arrivata nel Paese delle “eccellenze sanitarie” dimenticate. Significativa già è la prefazione (immaginaria) del libro, scritta dall’inventore della mascherina Paul Berger, medico francese vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Il proemio del dottore è un salto nel passato che rappresenta la fotografia nitida del presente. Si capisce che nulla cambia e, ineluttabilmente, purtroppo, neppure si trasforma.

Alessandro Poggi è giornalista scientifico e inviato politico della Rai. Per il programma Ballarò ha ricevuto due volte il premio Ilaria Alpi. È stato il primo a intervistare Papa Francesco. Maria Teresa Baldini è parlamentare (FdI), medico chirurgo e campionessa europea nazionale di basket. È autrice con Willy Pasini del libro Dietro la bellezza.

Antonio Cavallaro Cell. 327 4792173 tel. 0968 6664275
antonio.cavallaro@rubbettino.it
www.rubbettinoeditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.