Una domenica in cammino con visite a chiese, eremi e santuari in Vallagarina

Una domenica in cammino con visite a chiese, eremi e santuari, itinerari escursionistici tra valli, montagne, prati e boschi con gli occhi aperti sulle gemme di arte sacra custodite in Vallagarina, da scoprire in compagnia di due esperti del territorio.

Dal borgo abbandonato di Corniano a Manzano
Escursione ad anello su sentiero. In andata si imbocca la “vecchia strada” nel bosco che portava a Corniano, e poi, una volta arrivati ai ruderi di Castel Frassem, si percorre la stradina che porta al borgo abbandonato dalla peste e alla chiesa di Sant’Agata; dopo la visita alla chiesetta, al borgo “rinato” e all’antro dell’antico “lazzaretto”, si scende nuovamente verso Nomesino e Manzano per la visita a Sant’Apollonia.

Itinerario panoramico che attraversa il caratteristico paesaggio terrazzato della Val di Gresta, custode di molte testimonianze del passato, dai castelli medievali alla peste del 1630 fino alla Grande Guerra.

Le chiese di Sant?Agata di Corniano e di Sant’Apollonia
In base alle evidenze documentarie, la chiesa di Sant’Apollonia sembra risalire alla prima metà del Seicento, eretta per volere di Paolo Vettori. Secondo la tradizione invece, la chiesetta sarebbe stata costruita nel XV secolo per volere degli abitanti di Corniano sfuggiti ad una pestilenza che cancellò il paese e per questo sarebbe simile alla più antica chiesa di Sant’Agata in località Corniano. Gli scavi archeologici compiuti a partire dagli anni Settanta hanno documentato che la piccola chiesa di Sant’Agata, in località Corniano, isolata su di un terrazzamento a circa 960 m s.l.m., è la più antica tuttora agibile della valle.

Una curiosità? L’acquasantiera proveniente dalla chiesa di Sant’Agata è oggi esposta al Museo Diocesano Tridentino.

Il percorso
difficoltà: media
dislivello: 300 m
lunghezza: 5 km
itinerario adatto a bambini di almeno 8 anni.
L’attività dura 3 ore circa e si avvale dell’esperienza di un Accompagnatore di Media Montagna del Trentino e di un Mediatore del Museo Diocesano Tridentino.

Info e mappaOrariIngressoAzienda per il Turismo Rovereto e VallagarinaCorso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)T: +39 0464 430363
F: +39 0464 435528info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.