40° Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti la premiazione

I tre libri vincitori del prestigioso concorso letterario, il solo in Italia ad occuparsi di ecologia, saranno annunciati a fine ottobre e premiati nel corso della cerimonia nella sede della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, durante la quale la Consulta dei Lettori, giuria popolare composta da 40 personalità della cultura nazionale, assegnerà alla preferita tra le tre opere il Super Premio dei Lettori.

Il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, l’autorevole riconoscimento “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta” promosso dall’ Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e dedicato a Giuseppe Mazzotti, straordinario ed eclettico intellettuale trevigiano (scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete, per molti anni consigliere del Touring Club Italiano), a fine ottobre annuncerà i vincitori della 40esima edizione.

La Giuria decreterà infatti un vincitore per ciascuna sezione di gara, selezionandoli tra le 123 opere in concorso provenienti da 53 case editrici: “Alpinismo”, “Ecologia e Paesaggio” – sezione che connota il riconoscimento come unico in Italia – e “Artigianato di tradizione”.

Gli autori iscritti all’edizione 2022 offrono al lettore uno sguardo che parte dall’analisi attuale, spesso coraggiosa, della realtà italiana per raggiungere angoli del nostro pianeta lontani nello spazio e talvolta nel tempo; una visione eterogenea e poliedrica che si pone in ideale continuità con l’eclettismo di Giuseppe Mazzotti, una delle personalità di maggiore spicco della cultura veneta e nazionale contemporanea. La Giuria, in particolare, ne ha sottolineato l’elevata e diffusa qualità, che non renderà semplice la scelta.

La cerimonia si svolgerà sabato 12 novembre alle 16.00 nella sede della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti a Treviso. In quest’occasione la Consulta dei Lettori, giuria popolare composta da 40 esponenti del mondo della cultura, sceglierà tra i tre libri vincitori il proprio preferito assegnando così il Superpremio Voce dei Lettori.

Per informazioni: www.premiomazzotti.it

Ufficio stampa Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”
Koiné Comunicazione | Ilaria Tonetto
Mob. 348 8243386 | Ilaria@koinecomunicazione.it

*Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”. Istituito nel novembre 1982, all’indomani della scomparsa di Giuseppe Mazzotti (Treviso, 18 marzo 1907 – 28 marzo 1981), per onorarne la figura e diffonderne il pensiero e l’opera, il Premio nacque per iniziativa della famiglia Pugliese – Mazzotti, di Adriano Zanotto, patron del Parco Gambrinus, e di un gruppo di amici dello scrittore – Toni Benetton, Cino Boccazzi, Giovan Battista Ceriana, Ugo Fabris, Alessandro Meccoli e Giovanni Vicentini -, dell’Associazione “Amici di Comisso”, del Comune di San Polo di Piave e del Touring Club Italiano, che si costituirono nel Comitato Promotore (diverrà Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti nel 1986). Il Premio fu presentato ufficialmente il 16 maggio 1983 al Circolo della Stampa di Milano e nel mese di novembre dello stesso anno seguì la prima edizione.

Da allora il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” si distingue nel panorama regionale e nazionale per gli argomenti di grande interesse e attualità che lo caratterizzano, per la qualificata giuria e il rigore che essa adotta nella selezione delle opere. Nel corso della sua storia ha visto crescere la partecipazione e la qualità delle opere iscritte mantenendo sempre una spiccata attualità: se infatti, da un lato, il Premio può essere annoverato tra i concorsi letterari più longevi del Veneto, dall’altro è tra i pochi riconoscimenti nazionali ad esprimere la capacità di leggere il presente e il futuro in alcuni ambiti divenuti centrali nel dibattito mondiale, dall’ecologia al futuro della montagna, dal ruolo dell’artigianato alle nuove frontiere dell’esplorazione.

Il riconoscimento è promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” e ne sono main partner Intesa Sanpaolo e Zignago Vetro Spa, è patrocinato e sostenuto da Regione del Veneto, Comune di San Polo di Piave, Camera di Commercio Treviso e Belluno | Dolomiti, Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Parco Gambrinus, Confartigianato del Veneto, Fondazione “Amerigo e Vittoria Giol”, Assindustria Veneto Centro, Dieffebi Spa, Montura, Italian Creation Group (Valcucine – Driade Spa – FontanaArte Spa – Toscoquattro S.r.l), Latteria Soligo, Greenova Italia Srl, Zanusso Snc, Krono System Srl, Coldiretti, Confraternita del Raboso, Eclisse Srl, Consorzio Vini Venezia, Magis Spa, STM Innovation Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.