XXVI FVG International Music Meeting a Nova Gorica

Percorso multidisciplinare e multiculturale lungo il cimitero ebraico di Rošna Dolina per il XXVI FVG International Music Meeting sabato 22 ottobre alle ore 16.00 nella Cappella del Cimitero Ebraico di Valdirose a Nova Gorica, una sorta di Spoon River musicale, giocando con le assonanze della musica Klezmer e letture di mescolanze linguistiche per riscoprire una delle tante anime che innervarono i confini d’Europa passando appunto per Gorizia.

Fra le molte lapidi, sono state scelte le storie di alcune famiglie alle quali è stata legata una parola che abbia effettivamente a che fare con la vita, sia in relazione a quella che i defunti hanno vissuto e sia a quanto ci hanno lasciato come ricordo: cultura, ideali, perseveranza, fede.

L’evento, curato e presentato dalla dott.ssa Chiara Pradella, ricercatrice, scrittrice, consulente filosofica, psicologica ed artistica, è realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione “Amici di Israele” e sarà accompagnato dalle sonorità del GALGAL Quintet – New Klezmer Ensamble formato da Lorenzo Marcolina (clarinetto), Michele Grazich (violino), Romano Todesco (fisarmonica), Matteo Sgobino (chitarra e voce) e Alessandro Turchet (contrabbasso).

Beth ha Chajim, La casa dei viventi, è il significato che gli ebrei attribuiscono al loro luogo di sepoltura. La parola “morte” è un termine che – il più delle volte – viene omesso, in quanto inserita a pieno titolo nel ciclo della vita. Ed ecco che il cimitero diventa, quindi, un insieme di tracce di vita vissuta. Sarebbe impossibile riuscire a raccontare le storie di ciascuna di queste lapidi, di cui la più antica risale al 1371, anche perché di moltissimi defunti non si hanno notizie certe. Allora sono state scelte alcune famiglie a cui legare una parola che abbia effettivamente a che fare con la vita: sia in relazione a quella che hanno vissuto e sia a quanto ci hanno lasciato come ricordo. Ingresso Libero. Seguirà visita guidata al cimitero ebraico di Valdirose.

XXVI FVG International Music Meeting

Cappella del Cimitero Ebraico di Valdirose a Nova Gorica

sabato 22 ottobre alle ore 16.00

GALGAL Quintet – New Klezmer Ensamble

Lorenzo Marcolina (clarinetto), Michele Grazich (violino), Romano Todesco (fisarmonica), Matteo Sgobino (chitarra e voce) e Alessandro Turchet (contrabbasso).

press.ensemble@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.