Libri: Venezia e la Laguna ritratte in 165 foto dall’elicottero

165 foto scattate dall’elicottero per raffigurare 35 isole, frutto di numerosi voli, realizzati nell’arco di oltre dieci anni, su Venezia e la sua Laguna: è “Venezia vista dal cielo”, il nuovo libro di Riccardo Roiter Rigoni (per le fotografie) e Debora Gusson (per i testi), pubblicato dalla casa editrice internazionale Jonglez.

I voli non si sono limitati alla città di Venezia, ma hanno incluso tutte le principali isole della splendida Laguna, da Torcello a Burano, passando per Murano, oltre alla meravigliosa isola di San Francesco del Deserto, le difese militari nella parte meridionale della Laguna, del Lido e di Pellestrina, incluse le numerose isole ormai abbandonate, grandi e piccole, che si trovano in uno dei posti più belli del mondo.

Sfogliando questo libro sarà possibile scoprire da una prospettiva inedita uno dei luoghi più spirituali dell’intera laguna, il convento di San Francesco nel Deserto, che accoglie il visitatore con una targa che reca la scritta “O beata solitudo, o sola beatitudo”, oppure scorgere un incredibile campanile armeno tra gli orti di Lio Piccolo, oppure ancora imbattersi, nella splendida Valle Zappa, in un meraviglioso edificio nordico costruito tra il 1923 e il 1928 su progetto dall’architetto Duilio Torres, una costruzione meravigliosa che sembra uscita direttamente da una fiaba.

Il libro offre anche numerosi e affascinanti scatti, sempre realizzati a bordo di un elicottero, che si soffermano su dettagli più nascosti per la “Signora delle Acque”, Venezia, che gli autori definiscono “capitale del bello, della cultura, fulcro di una moltitudine di arti ma anche di cospicui commerci e di giochi politici”.

Jonglez pubblica guide ai luoghi segreti delle città di tutto il mondo, la serie “Soul of” alla scoperta della trenta esperienze eccezionali da fare nei centri urbani, e un ricco catalogo di libri fotografici sui luoghi del mondo ritratti sempre in una chiave editoriale originale. “Venezia vista dal cielo” è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Riccardo Roiter Rigoni fotografa e scrive dal 2001, è autore di libri, performances visive e conferenze su Venezia. Si occupa di fotografia aerea dal 2007 ed è stato l’ideatore della performance “A Message of Light” nella quale è stata scattata la prima fotografia al mondo di una maschera in volo sul cielo di Venezia.

Debora Gusson è autrice di varie ricerche sulle tradizioni rurali e territoriali del Veneto e sulle maggiori festività veneziane, nonché di numerosi progetti artistici e divulgativo-culturali, articoli, saggi e performances culturali.

www.edizionijonglez.com
rif. 3382170124

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.