I Balmorhea dal Texas a exconventolive

Venerdì 30 marzo alle 21 ospiti di Ex conventolive/ Scena Sonica sono i texani Balmorhea. Il sestetto di Austin, fondato da Rob Lowe e Michael Muller nel 2006, rappresenta un’esperienza artistica del tutto peculiare, sia per la sua declinazione in chiave acustico-cameristica dai toni classici, sia per le reminiscenze di luoghi e tradizioni della terra di origine.

La loro musica riflette esattamente i motivi e le immagini del sudovest americano: il folklore texano, i paesaggi montuosi, la solitudine, la natura e la notte, in un sound strumentale, elegante e suggestivo che spazia dal folk, al post-rock, all’avanguardia. Durante gli anni il gruppo ha accolto nuovi membri, tra cui una sezione d’archi e percussioni, che hanno contribuito a rendere la propria musica concisa e complessa al tempo stesso, arricchendo ulteriormente lo spettro sonoro Dei 6 album realizzati in studio, l’ultimo, Clear Language, uscito sempre per l’etichetta Western Vinyl, continua a muoversi tra i binari minimal di un rock da camera che fa della sottrazione uno dei suoi elementi principali.

I texani si librano in quel piano continuo che unisce la modern-classical e gli esperimenti post-rock. La pulizia dei suoni – come si evince dal titolo dell’album – emerge prepotentemente e rappresenta quasi una sorta di manifesto contro il caos dei mille rumori e delle mille voci urlate della società contemporanea. Lasciata alle spalle ogni tensione, il nuovo “Clear Language” si muove tra sintetizzatore, pianoforte, vibrafono, archi e chitarra con un ancor più approccio leggero, capace di dipingere paesaggi onirici tramite brevi loop e strumentazione acustica. I Balmorhea si confermano capaci di ricreare sonorità di fascino e semplicità. Né rabbia, né spigolosità: il loro viaggio è estraniazione, sogni a occhi aperti, un unico modo di fuga da una realtà che ci sovrasta quotidianamente con il suo caos. Apertura biglietteria ore 20.00 ( biglietto 10 euro), si consiglia la prenotazione scrivendo sulla pagina FB di Scenasonica o inviando una mail a info@exconventolive.it.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.