Al C.I.Q. Un’Altra America – Mostra Fotografica di Massimo Tennenini

Al C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere la mostra fotografica “Un’altra America” di Massimo Tennenini, curata da Loredana De Pace, in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi, che ha inaugurato in anteprima l’edizione 2022 del Circuito OFF da noi a Milano.

Il fotografo e antropologo romano Massimo Tennenini ha sempre coltivato un’attitudine complessa e poco comune, quella di incontrare lo sguardo altrui. Il suo guardare non comincia con la fotografia, ma della fotografia si serve per entrare meglio nelle storie, costruire relazioni che solo in seguito sono trasformate in immagini. Massimo ha frequentato e fotografato per oltre venticinque anni il Centro e il Sud America, orientando la sua propensione verso i popoli di questo continente, non come semplice visitatore, ma come uno di loro. La mostra Un’altra America porta quindi a compimento il lavoro di una vita.

Il 28 Ottobre l’evento di chiusura della Mostra Fotografica sarà un’occasione speciale. I bianconeri di Massimo Tennenini, prima di ripartire per Roma, faranno da sceneggiatura alla proiezione di un documentario inedito dal titolo “Storie dalla rivolta zapatista”, che lo stesso Tennenini descrive così: “Nel cuore della Selva Lacandona, nel sud est messicano, nasce un movimento rivoluzionario composto esclusivamente da indigeni maya del Chiapas che si costituisce come Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale e che lotta per la dignità dei popoli indigeni. Rappresenta qualcosa di totalmente diverso dalle tradizionali ‘lotte politiche’ dell’America Latina e si può riassumere nelle parole del comandante Moises: Vogliamo essere una luce per il mondo, una luce per tutti i senza volto e senza storia”.

A completare l’evento, un confronto con Tamara Lavaggi, autrice del libro L’Altra Scoperta, Corsiero Editore, che racconterà le terre d’America dal punto di visto delle popolazioni native.
L’allestimento è a cura di Studio Delta.

? FINISSAGE alle 19.30
? APERITIVO INTERNAZIONALE dalle 18.30
? CENA SUDAMERICANA dalle 20.30
? Per sapere il menu del giorno e prenotare:+39 349 64 32 404

CONTINUANO AL CIQ
GLI APPUNTAMENTI
DI OTTOBRE E NOVEMBRE!!

Per info e prenotazioni:
email: info@ciqmilano.it
Tel.: 349 643 2404
Seguilo su Facebook: https://www.facebook.com/CiqMilano4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.